Vantaggi derivanti dalla Responsabilità Sociale dell’Impresa (RSI)
Reputazione nel mercato
Miglioramento della reputazione e dell’immagine della azienda / organizzazione sul mercato.
Fidelizzazione di clienti e stakeholder
Aumento della fidelizzazione dei clienti e dell’apprezzamento dei stakeholder, sempre più attenti alle scelte etiche delle imprese
Motivazione dei collaboratori
Maggiore motivazione dei dipendenti e dei collaboratori che vengono coinvolti in iniziative di RSI e maggior senso di appartenenza all’azienda / organizzazione
Agevolazioni fiscali
Le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali a favore del terzo settore danno all’azienda l’opportunità di coniugare la sostenibilità economica con la responsabilità sociale. Sostenendo la nostra associazione, l’ente donatore non solo contribuisce al benessere della comunità, ma ottiene anche vantaggi fiscali significativi.
Vantaggi dell’impegno per la sostenibilità
Bisogna anche sottolineare come una partnership con obiettivi di sostenibilità costituisca un efficace strumento per ottenere anche diversi vantaggi ulteriori, ad esempio:
Maggiore probabilità di finanziamento pubblico
Maggiore probabilità di finanziamento in bandi pubblici che includono criteri di valutazione specifici dedicati alla sostenibilità.
Migliore reputazione verso gli enti finanziatori
Reputazione più alta per gli enti finanziatori in caso di partecipazione a bandi pubblici allineati con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e con le politiche nazionali in materia di sostenibilità.
Accesso a bandi specifici
Possibilità di accesso a bandi pubblici riservati a progetti con un forte impatto sociale e/o ambientale.
Miglioramento del profilo di credito
Le banche sono sempre più attente alla sostenibilità e alla RSI delle imprese a cui erogano finanziamenti. Un’impresa con un buon profilo di sostenibilità è considerata meno rischiosa e può accedere a migliori condizioni di finanziamento.
Accesso a linee di credito dedicate
Un numero sempre crescente di banche offrono linee di credito dedicate alle imprese che investono in progetti sostenibili. Queste linee di credito spesso prevedono tassi d’interesse più bassi e condizioni più vantaggiose.
Possibilità di partnership con le banche
Le banche possono diventare partner delle imprese che investono in RSI, offrendo servizi finanziari su misura e facilitando l’accesso ad altre reti di contatti.