Vantaggi del volontariato d’impresa per i dipendenti

Il volontariato d’impresa coinvolgendo i dipendenti nel lavoro del Banco di Solidarietà, svolto insieme ai colleghi e agli altri nostri volontari, offre loro una serie di benefici sia dal punto di vista personale che professionale.

Benefici a livello personale:

  • Senso di realizzazione: Aiutare gli altri risponde ad un profondo bisogno di ognuno di noi e nel tempo può aiutare a realizzarsi come persona. Ciò permette maggiore serenità in tutti gli aspetti della vita e quindi anche nel lavoro.
  • Crescita personale: Il volontario ha l’opportunità di sperimentare l’importanza del lavoro insieme e della comunicazione e ha l’opportunità di stare di fronte ai problemi delle persone che aiutiamo lasciandosi interrogare da essi.
  • Maggiore consapevolezza sociale: Partecipare alle nostre attività aiuta ad accrescere la propria consapevolezza delle problematiche sociali (che normalmente si tende a non considerare nella loro interezza) e a sviluppare un senso di responsabilità civica.
  • Miglior modo di vivere l’ambiente di lavoro: Impegnarsi gratuitamente nella nostra opera di solidarietà, totalmente diversa dalla propria routine, può aiutare a vivere la fatica del lavoro in modo migliore, considerando l’ambiente professionale in modo più aperto.

Benefici a livello professionale:

I benefici personali portano in sé anche benefici a livello professionale, ad esempio:

  • Miglioramento del clima aziendale: Il lavoro di volontariato in gruppo è un’occasione per imparare a collaborare in modo diverso e a stimare di più gli altri colleghi che vi partecipano e questo rafforza il senso di appartenenza all’azienda.
  • Aumento della motivazione: Per le stesse ragioni anche la motivazione sul lavoro può giovarsi del coinvolgimento dei dipendenti come volontari del Banco di Solidarietà.
  • Sviluppo delle soft skills: per quanto abbiamo detto, l’esperienza di volontariato è utilissima anche per affinare le cosiddette “soft skills”, cioè quelle attitudini squisitamente personali che sono fondamentali nel mondo del lavoro.
  • Differenziazione del curriculum: Un vantaggio pratico è poi la possibilità di arricchire il proprio curriculum vitae, dimostrando proattività, impegno sociale e capacità di lavorare in team.

In sintesi, il volontariato d’impresa offre ai dipendenti l’opportunità di crescere sia come persone che come professionisti, contribuendo allo stesso tempo a migliorare la società.