Diventare volontario del Banco di Solidarietà vuol dire scegliere di fare una esperienza utile agli altri ma anche e prima di tutto a te perché risponde ad un bisogno profondo di ognuno di noi e, nel tempo, ti aiuta così a capire più a fondo il senso dell’esistenza, cioè a realizzare la tua vita.

Questa realizzazione di te sarà visibile nel tempo nel cambiamento che porterà nella tua vita, per esempio:

  • Crescita personale: perché parteciperai ad una esperienza di condivisione e solidarietà insieme ad altri e in cui, se vorrai, potrai liberamente dare il tuo contributo per rispondere alle situazioni che incontrerai.
  • Maggiore consapevolezza della realtà: perché il nostro lavoro insieme ti aiuterà ad essere più consapevole della realtà che ti circonda, incontrando persone che vivono situazioni e bisogni che normalmente non vedi e non sei portato a considerare. Puoi ascoltare qui alcune testimonianze di questo.

 

Tutto ciò potrà anche essere utile nella tua esperienza personale e professionale aiutandoti ad acquisire maggiori capacità di ascoltare e comunicare con le persone, di valutare le situazioni che si presentano, di trovare possibili soluzioni ai problemi.

L’esperienza di volontariato può anche essere un valore aggiunto per il tuo curriculum vitae perché dimostra il tuo impegno sociale e la tua capacità di lavorare con gli altri.