Chi siamo
“Innanzitutto la natura nostra ci dà l’esigenza di interessarci agli altri. Quando c’è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando si vedono altri che stanno peggio di noi, ci sentiamo spinti ad aiutarli in qualcosa di nostro. Tale esigenza è talmente originale, talmente naturale, che è in noi prima ancora che ne siamo coscienti e noi la chiamiamo giustamente legge dell’esistenza. Noi facciamo “caritativa” per soddisfare questa esigenza”
(Don Luigi Giussani – Il senso della caritativa)
Il Banco di Solidarietà di Bologna è una organizzazione di volontariato (ODV) che persegue il fine della solidarietà sociale con assenza di ogni finalità di lucro, secondo i dettami della dottrina sociale cristiana, svolgendo la propria attività gratuita a favore di persone in difficoltà, di soggetti svantaggiati e di nuclei familiari disagiati, per favorire la cultura e le opere della carità e della condivisione.
L’associazione, nasce dall’iniziativa di alcuni amici che, dopo aver incontrato bisogni primari di famiglie e persone in difficoltà della città, si sono riconosciuti nell’intento comune di voler rispondere al problema della fame e della povertà ed hanno fondato un’opera che potesse intervenire tenendo presente i seguenti aspetti:
- sostentamento alimentare periodico
- condivisione del bisogno attraverso la proposta di un’amicizia
- educazione alla carità, ossia l’esperienza della realtà vissuta come dono
Attraverso il tentativo di far fronte al problema concreto della necessità di beni alimentari, operiamo nella certezza che dietro il bisogno che i nostri assistiti esprimono ci sia una più vera e profonda esigenza, di compagnia e condivisione.
Il Banco di Solidarietà di Bologna è parte della Federazione Banchi di Solidarietà che raggruppa 260 Banchi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, con oltre 11.000 volontari. A Bologna le attività sono svolte da circa 150 volontari.
Nel 2014 abbiamo aderito al progetto “Case Zanardi” avviato dal Dipartimento Benessere di Comunità del Comune di Bologna, stabilendo una collaborazione costante con gli Empori Solidali che si concretizza in progetti comuni, nel sostegno reciproco in alcune raccolte di generi alimentari e nella condivisione di aspetti logistici.
Siamo associati a Volabo, il Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.